Home / Chi sono

Chi sono

Torta di rose , la ricetta antica

La mia passione per la cucina è iniziata quando mi divertivo a  pasticciare in cucina con la mia mamma e la mia nonna. Impazzivo quando scoprivo che, dalla combinazione creativa degli ingredienti, si ottenevano tante bontà da portare in tavola.

Vivo a Limidi  (Modena),nella campagna modenese, dove sono sposata con Fulvio e ho una bambina di nome Emma e continuo a muovermi tra fornelli e padelle essendo riuscita a trasformare un forte interesse nel lavoro della mia vita.

Tutto questo è avvenuto grazie ad un impegno serio e ad anni di studio spaziando tra diversi generi di cucina e frequentando corsi.

Presso la Cooking Pum School di Phi Phi Island (Thailand) ho conseguito la certificazione in cucina thailandese; presso il Centro Natura di Bologna ho studiato i principi della cucina naturale.Presso VisualFood Italia  sono diventata Visualfoodist It034, ho conseguito l’attestato di operatore specializzato in VisualFood, Plating ed Animazione Bambini. Ho frequentato i  corsi base di cucina, cucina avanzato,  sfoglia ( paste tradizionali ,paste ripiene,piadina, gnocco fritto), vegetariano, verdure, carne e pesce  presso la scuola di cucina PassioneCucina di Marano sul Panaro (Modena)  con relativi attestati.

Ho frequentato corsi di pasticceria con lo chef Luca Montersino, corsi di cucina con gli chef Cesare Marretti e  Masterchef Spyros , Roberto Carcangiu .

Sono docente di cucina e di Food Art , insegno in diverse scuole di cucina sul territorio italiano e collaboro con Associazioni, Comuni ed Enti  ( Arci Soliera, Centro Polivalente Asd Limidi di Soliera,Fondazione Campori , Comune di Soliera ,Comune di Modena, Dida di Modena,Fem (Future Education Modena ): per laboratori di cucina adulti e bambini.

Da anni promuovo la cultura della tradizione culinaria modenese e a km0. Ho collaborato con Coldiretti per eventi ,cooking show ,per la promozione dei prodotti  alimentari  del nostro territorio ( frutta e verdura).

Inoltre:

  • ho l’abilitiazione di cuoca ed aiuto cuoca rilasciata dall’Ausl di Baggiovara (Modena);
  • sono iscritta all’Associazione Professionale Cuochi Italiani UK;
  • sono docente di Food Art , ho studiato presso VisualFood Academy di Modena , in Plating, Intaglio, Bambini e Fondamenti;
  • ho l’attestato della Scaer per esperti degustatori di caffè, sono Coffee Expert per Nespresso Italiana, tengo Materclass sui Caffè Nespresso presso Boutique di Modena;
  • sono cappello d’onore bronzo dall’ Associazione Professionale Cuochi Italiani Uk,premiata a Trento nel 2017, a Rimini ( San Patrignano) nel 2018. 

Ho partecipato a programmi televisivi sul territorio nazionale quali La prova del cuoco, Cuochi e Fiamme, Menù di Benedetta Parodi, 2 Chiacchiere in Cucina, Pupi e Fornelli, Nosterchef,Il pranzo della domenica.

Assieme ad Alessandro Bonacorsi per le Edizioni del Loggione ho scritto un libro Cotto e Tatuato, ispirato ai guiness del tatuatore Alle Tattoo con anedotti di cucina e ricette.

Negli anni ho avuto esperienze di redazione scrivendo sulla Gazzetta del Gusto, Creare Insieme,TempoCarpi,Radio Bruno.

Collaboro con Capital Innova per la creazione di ricette di cucina, scatti fotografici e reels per aziende del food a livello italiano.

Ho collaborato con Barilla, San Daniele, Bauer, Aperol,Coop,Tre Valli,Il Mallo,Le conserve della Nonna,Acetaia Leonaradi,Pastificio La Lanterna,Consorzio del Balsamico,Bofrost, Rovagnati,Speck Alto Adige,Hello Fresh,Koro,Raspini,Mccain,Abtm,Molino della Giovanna,Citrus l’orto italiano,Kozel.

Tramite progetti europeei sono stata a tour e ho creato ricette per un progetto del latte Think tasate milk,partecipo a fiere come La Bonissima,Sciocolà,ed eventi come il Giro d’italia,The grand blogger dinner, Sonia Peronaci social brunch, Le social dinner.

 

Da diversi anni lavoro per l’emittente televisiva Trc Tv per la realizzazione del programma di cucina Nosterchef, la buona cucina quotidiana, in onda dal lunedì al venerdì canale 11 e 15 dtt ore 12,15 e 17,45.

.