Home / Le mie ricette / Dolci e frutta / Plumcake alle mandorle

Plumcake alle mandorle

Sezione: Dolci e frutta, Le mie ricette Tag:, , , , , , ,

Ingredienti:

  • 150 gr di farina 00, 50 gr di fecola di patate o maizena, 150 gr di zucchero, 100 ml di olio di semi di girasole, scorzetta di limone biologico
  • 1 pizzico di sale
  • 16 gr di lievito per dolci
  • 100 ml di latte
  • 2 uova, 40 gr di mandorle a lamelle o affettate

1 ora circa

6/8 persone

Preparazione

Il plumcake è il classico dolce inglese che viene cotto in forno . Il termine plum indica le prugne e cake la torta alle prugne.

Oggi questo dolce è sinonimo di un dolce da colazione o da merenda, quello che lo caratterizza è che è molto soffice e di solito per farlo si utilizza lo yogurt e pezzi di frutta.

In alcune versioni si trova anche con gocce di cioccolato, al liquore,con aromi tipo vaniglia o limone.

Nella mia versione potete utilizzare il latte e non aggiungere  frutta a pezzi ma frutta  secca ( come le mandorle ) ricche di omega 3.

Per gli intolleranti al lattosio per prepararlo il mio consiglio è quello di utilizzare del latte vegetale e di stare scarsi con lo zucchero.

Preparazione del plumcake

Prendere una ciotola ,mettere le uova ,lo zucchero e lavorare con le fruste elettriche per ottenere un composto spumoso.

Aggiungere la scorza di limone biologica , la farina setacciata ,il lievito, un pizzico di sale, il latte  e l’olio e mescolate il tutto in modo da ottenere un composto fluido senza grumi e bello liscio.

Imburrare uno stampo da plumcake ( di solito ha una forma rettangolare) ,o  usare  il classico spray staccante per torte , versare  l’impasto.

Cuocere in forno caldo a 180 gradi per circa 40 minuti ( forno statico).

Lasciare raffreddare.

Servire tagliato a fette, guarnito con mandorle lamellate ( fatte tostare in una padella antiaderente).

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *