Home / Le mie ricette / Antipasti / Soufflè di patate accompagnato con Speck Alto Adige IGP

Soufflè di patate accompagnato con Speck Alto Adige IGP

Comments : 2 Sezione : Antipasti, Le mie ricette Tag:, , , , , , , , ,

Ingredienti:

  • 300 g di patate
  • 40 g. di burro
  • 3 uova
  • 150 g. di parmigiano reggiano
  • 1 pizzico di sale e pepe
  • 40 ml di latte
  • 200 g. di Speck Alto Adige IGP tagliato a fette
  • grani di pepe
  • foglie di alloro
  • rosmarino.

1 ora circa

6/8

Preparazione

Il Soufflé è una ricetta che ricorda una sorta di tortino di patate ,ideale come antipasto o secondo piatto.
E’ molto scenografico da portare in tavola e piace molto anche ai bambini.
Ho deciso di farlo con patate e con fette di Speck Alto Adige IGP, che ha poco sale, una affumicatura leggera e un sapore
inconfondibile.
La carne dello Speck Alto Adige IGP proviene da allevamenti controllati e garantiti e si utilizzano solo cosce di suino magre e sode, da allevamenti consoni alla specie.
Leggera affumicatura e la stagionatura vengono fatte all’aria fresca di montagna ed il suo segreto è la sua lunga tradizione, il clima favorevole e la passione che hanno i produttori che lo producono in maniera tradizionale.
Inoltre lo Speck Alto Adige IGP è una fonte di energia per un’alimentazione sana e corretta, ricco di proteine, acidi grassi polisaturi e vitamine del gruppo B. Infatti 100 grammi di Speck Alto Adige IGP apportano oltre 30 grammi di proteine, che hanno una funzione strutturale, cioè costituiscono muscoli, pelle ed organi e apportano aminoacidi essenziali.
Procedimento
Lessare le patate in acqua bollente e salata, schiacciarle con uno schiacciapatate, unire il latte, il burro, il parmigiano, i tuorli dell’uovo e mescolare bene.
In una ciotola montare le chiare a neve con un pizzico di sale, ed incorporarli alla purea lavorandoli dall’alto verso il basso.
Accendere il forno a 180 gradi, statico, imburrare ed infarinare una tortiera del diametro di 18 cm, versare il composto e cuocere per circa 30 minuti.
Una volta cotto, lasciare riposare in forno ,sfornare e decorare con le fette di Speck Alto Adige IGP.
Soufflè di patate accompagnato con Speck Alto Adige IGPSoufflè di patate accompagnato con Speck Alto Adige IGP 1Soufflè di patate accompagnato con Speck Alto Adige IGP 2Soufflè di patate accompagnato con Speck Alto Adige IGP 3

2s COMMENTS

2 thoughts on : Soufflè di patate accompagnato con Speck Alto Adige IGP

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *