Amor polenta : il dolce di Varese
Sezione: Dolci e frutta, Le mie ricette Tag:amor polenta ricetta, dolci con il mais, foodblogger italiani, il dolce di Varese, ricette con il fioretto, ricette con la farina di mais, ricette della nonna, ricette dolci, ricette dolci della tradizione, ricette facili
Ingredienti:
- 75 g di farina di mais di fioretto
- 75 g di farina 00
- 60 g di farina di mandorle
- 100 g di zucchero bianco
- 100 g di burro a temperatura ambiente
- 4 uova
- 1 pizzico di sale
- 1 baccello di vaniglia
- 1 bustina di lievito per dolci zucchero a velo per decorare
1 ora e mezza circa
8
Preparazione
E’ il dolce tipico della città di Varese e della cucina lombarda.
Si prepara in modo facile e veloce, gustoso ed appetitoso adatto in tutte le stagioni. Io di solito lo faccio nella stagione autunno inverno, è base di farina di mais.
Se volete un effetto è più scenico del dolce vi consiglio di utilizzare uno stampo con delle scanalature o cilindrico . Un dolce che può essere gustato a colazione, fine pasto o a merenda.
Un dolce soffice e delicato che piacerà tutti in famiglia.
Preparazione:
montiamo il burro a temperatura ambiente con la farina di mandorle aiutandoci con le fruste elettriche o la planetaria. Il composto deve risultare spumoso e chiaro.
Aggiunto le uova ( il mio consiglio è quello di incorporarle una ad una nell’impasto ), le farine di fioretto e la 00, un pizzico di sale, il lievito , il bacca di vaniglia e lavorare il composto dall’alto verso il basso con una spatola in modo da non smontare il composto.
Imburrato uno stampo con delle scanalature, aggiunto il composto ,cotto in forno statico a 180 gradi per 30 minuti circa.
Sfornare ,lasciare raffreddare e cospargare con lo zucchero a velo.