Home / Le mie ricette / Gubana salata

Gubana salata

Sezione: Le mie ricette, Lievitati Tag:, , , ,

Ingredienti:

  • Per il lievitino: 100 gr di latte, 16 gr di lievito di birra fresco
  • 100 gr di farina 00. Impasto: 400 gr. di farina 00, 150 grammi di farina tipo 0, 50 gr di latte, 50 gr di burro ammorbidito, 1 uovo più 1 rosso, 40 gr di sale fino. Ripieno: 9 fette di asiago, 250 gr di speck a dadini sottili, 125 gr di parmigiano reggiano. Per la spennellatura : 1 rosso ed un goccio di latte

4 ore

10

Preparazione

La gubana  è un dolce tipico delle valli del Natisone nel Friuli Venezia Giulia. Di solito viene preparato per Pasqua o per Natale,in versione dolce. Oggi ho pensato di farne una golosa versione salata.

Per prima cosa si inizia con fare il lievitino, per cui in un pentolino mettere  100 gr di latte con il lievito di birra fresco e mescolare fino a quando sarà sciolto.

Versare in una ciotola ed aggiungere 100 gr di farina 00  e mescolare in modo da ottenere una consistenza fluida. Coprire con pellicola trasparente e lasciar riposare per almeno mezz’ora a temperatura ambiente.

Prendere un robot da cucina mettere nel contenitore la farina 00 e la farina 0 come indicate le dosi negli ingredienti, il latte, il burro ammorbidito, l’uovo intero ed il rosso,il sale ed il lievitino ed impastare.

Una volta che si è ottenuta una bella palla liscia e morbida trasferire l’impasto in una ciotola e coprirlo con pellicola trasparente.

Gubana salata 1

Lasciar riposar per almeno 2 ore in modo che il volume raddoppi.

Trascorso il tempo, stendere l’impasto su un tagliere da cucina in legno e con il matterello stendere l’impasto ad uno spessore di circa 5 mm.

Farcirlo con il ripieno salato: prima le fettine di asiago, poi lo speck e per ultimo il parmigiano reggiano.

Gubana salata 2

Avvolgere il rotolo e dargli la forma a chiocciola.

Spennellare con il rosso di uovo sbattuto con un goccio di latte e cuocere in forno caldo  per 45 minuti a 170 gradi.

Lasciar raffreddare e servire.

 

Gubana salata 4Gubana salata 5Gubana salata 3Gubana salata 6

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *