Home / Le mie ricette / Dolci e frutta / Muffins alla crema di cocco

Muffins alla crema di cocco

Sezione: Dolci e frutta, Le mie ricette Tag:, , , , , , , , , , , , ,

I muffins sono dei dolci simili al plum cake, dalla forma tondeggiante ,morbidi e golosi.

Si possono fare in qualsiasi modo : classici, al cioccolato, con aggiunta di creme o  frutti di bosco.

Sono delle tortine adatte dalla colazione alla merenda ; la mia versione con  una golosa crema al cocco ,ed una spolverata di cocco rapè renderà ancora più dolce la giornata.

I muffins sono dolci di origine inglese, qualcuno sostiene che abbiano anche influenze francesi  o addirittura tedesche.

La storia narra che i dolci venivano prodotti dai fornai di corte , con i rimasugli di pane o biscotti , venivano cotti ed una volta sfornati  dati da mangiare  alla servitù.

In un secondo momento i nobili di corte  scoprirono questi dolci e decisero di servirli per l’ora del tè. Da allora le loro origini assunsero un connotato più nobile in cucina.

Ci sono  diverse ricette dei muffins nella tradizione della cucina americana,  una di queste  prevede che, una volta sfornati ,dovrebbero essere consumati in poche ore, per mantenere le loro caratteristiche intatte.

Per prepararli si possono utlizzare sia  stampi in silicone o stampi in metallo, ne esistono sia monoporzione che  da più porzioni.Per un’ottima resa della ricetta prima di infornarli, dovrete  ungere gli stampi con burro , farina o  spray staccante e poi versare il composto.

 

Preparazione :

mescoliamo gli ingredienti solidi( farina, zucchero, sale, lievito) in una ciotola ed in un’altra quelli liquidi(latte, burro fuso raffreddato,uovo).

Ad eccezione della crema e del cocco rapè che saranno aggiunti a fine cottura.

Uniamo i due composti ed aiutandoci con una frusta mescoliamo velocemente e per poco tempo. Facendo in questo modo avremmo dei muffins soffici e non duri.

Versiamo nei pirottini il composto ( i pirottini devono essere imburrati, o infarinati) , poi vanno cotti in forno tradizionale ( statico) 180 gradi per circa 15 minuti.

Un trucco per versare il composto è quello di utlizzare lo spallinatore per il gelato, li porzionerà alla perfezione.

Potete farli anche in friggitrice ad aria con la funzione muffin per 18 minuti.

Una volta cotti li lasciamo raffreddare, sforniamo e li farciamo con crema al cocco e granella di cocco.

 

 

Bozza automatica 45

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *