Ciambella di ricotta
Comments : 2 Sezione : Dolci e frutta, Le mie ricette Tag:dolci con la ricotta, dolci della tradizione, dolci emiliani, dolci fatti in casa, ricette antiche, ricette di una volta, ricotta, torta di ricotta, torte fatte in casa
Ingredienti:
- 4 uova
- 250 g di ricotta
- 200 g di zucchero
- 320 g di farina
- 1 bustina di lievito, 40 g di olio di semi di girasole
- 1 bustina di codette di zucchero, 40 g di burro per imburrare lo stampo o spray per dolci per stampo
1 ora circa
8
Preparazione
La ricotta è un latticino molto amato, la sua origine risale alla notte dei tempi. Documenti storici ne danno l’attribuzione alla civiltà Sumera.
Da noi San Francesco D’Assisi insegnava ai pastori le tecniche per la produzione di questo formaggio.
Esistono diversi tipi di ricotta, e quelle che le caratterizza è la diffusione dell’utilizzo del siero. Da quello di capra, pecora o quello di mucca. Altra caratteristica è anche la stagionatura di essa.
In cucina viene spesso utilizzata per ripieni di primi piatti, per condire primi piatti, per i dolci e per essere mangiata in purezza.
Vediamo ora nel dettaglio la ricetta.
Per fare questo dolce della tradizione contadina emiliana, prendere una ciotola, rompere le uova, aggiungere lo zucchero e sbatterle con la forchetta.
Inserire la ricotta ,schiacciare con la forchetta e mescolare. Incorporare poi la farina setacciata ,mescolare con una frusta, unire il lievito, un goccio di olio di semi e mescolare di nuovo ,in modo da ottenere un composto omogeneo.
Accendere il forno a 180 gradi, statico, prendere una tortiera ad anello, imburrarla o utilizzare lo staccante per torte , mettere gli zuccherini, versare il composto e cuocere in forno per circa 30 minuti.
Lasciar raffreddare e servire.
Una ricetta dai sapori antichi che piace sempre molto, ideale se inzuppata nel latte, accompagnata ad un the pomeridiano o mangiata a colazione.
2 thoughts on : Ciambella di ricotta
È bellissima, viene proprio voglia di mangiarla e poi io adoro la ricotta 😋😋
Grazie mille Orietta cara,buona giornata